Una raccolta dei principali firmware Linux da installare sui dispositivi embedded.
Il progetto OpenWrt è un sistema operativo Linux che indirizza dispositivi embedded. Invece di provare a creare un singolo firmware statico, OpenWrt fornisce un filesystem completamente scrivibile con gestione dei pacchetti.
Ciò ti libera dalla selezione e dalla configurazione dell'applicazione fornite dal venditore e ti consente di personalizzare il dispositivo tramite l'uso di pacchetti adatti a qualsiasi applicazione. Per gli sviluppatori, OpenWrt è il framework per creare un'applicazione senza dover costruire un firmware completo attorno ad esso; per gli utenti ciò significa la possibilità di una completa personalizzazione, di utilizzare il dispositivo in modi mai immaginati.
DD-WRT è un firmware basato su Linux per router e access point wireless.
DD-WRT è uno dei pochi progetti di firmware progettato per sostituire il firmware originale del produttore con un firmware personalizzato che offre funzionalità o funzionalità aggiuntive.
FreshTomato è un progetto firmware basato su Linux per router domestici e SOHO distribuito con licenza GPL.
Attualmente è il fork più aggiornato di Tomato e ha circa 4-5 versioni all'anno.
FreshTomato spesso include supporto per un'ampia gamma di modelli di router, offrendo agli utenti un'opzione flessibile per ottimizzare le prestazioni della propria rete.